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Assistenza domiciliare integrata (ADI)

 

L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) si colloca nella rete dei servizi volti a garantire, a domicilio,  prestazioni sanitarie e socio-sanitarie a persone in condizioni di fragilità e impossibilitate a fruire, fuori dal proprio ambiente di vita, delle cure necessarie.

L’ADI è rivolta, senza limitazioni di età o di reddito, a persone che, anche temporaneamente, non siano autosufficienti e che abbiano una rete di aiuti familiari/parentali di supporto. Può essere erogata 7 giorni su 7 per tutti i giorni dell’anno.

E’ possibile l’integrazione con i servizi  socio-assistenziali del Comune, attraverso la collaborazione con i loro operatori sociali ( CeAD ).

 

Come si attiva l’ADI

L’attivazione del servizio di assistenza domiciliare avviene mediante prescrizione del Medico di Medicina Generale (MMG) / Pediatra di Libera Scelta (PLS), responsabili clinici dell’assistito, e SOLO successivamente alla valutazione dei bisogni dell’utente da parte dell’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale (UCAM) che:

 

·  autorizza l’ADI definendo il livello di complessità assistenziale della persona e il relativo profilo (voucher). Il voucher consente di usufruire gratuitamente ed esclusivamente  delle prestazioni di assistenza domiciliare socio-sanitaria pianificate a seguito della valutazione;

·  consegna al cittadino un elenco di Enti erogatori accreditati tra i quali può liberamente scegliere.

 

 

VALUTAZIONE

L’UCAM è l’equìpe funzionale multi-professionale addetta alla valutazione dell’assistito al fine di pianificare una appropriata assistenza. Principale obiettivo dell’UCAM è quello di supportare la famiglia e il MMG/PLS nel garantire la continuità clinica, terapeutica e assistenziale ai pazienti con bisogni assistenziali complessi e/o non autosufficienti.

Inoltre, la sua funzione è quella di orientare verso la rete di offerta dei servizi presenti sul territorio.

 

Dove rivolgersi

 

DIREZIONI TERRITORIO Brescia E HINTERLAND EST 

 

 

  • Responsabile: Dr.ssa Maria Corti
    Sede UCAM: Viale Duca degli Abruzzi, 13 - Brescia
    Telefono con segreteria attiva 24h/24 (*): 030 3333644
    Fax (*): 030 3333632
    E-mail (*): ucam.bresciacentro@asst-spedalicivili.it
    Ricezione telefonica (*): dal lunedì al venerdì (non festivi): ore 9,00-11,00;
    Orari e modalità di accesso del pubblico: dal lunedì al venerdì (non festivi): ore 9,00-11,00 accesso libero;
    Comuni afferenti: Brescia, Collebeato.

 

 

 

 

  • Responsabile: Dr.ssa Maria Corti
    Sede UCAM: Via F.lli Kennedy, 115 - Rezzato
    Telefono con segreteria attiva 24h/24 (*): 030 2499854
    Fax (*): 030 2499846
    E-mail (*): ucam.bresciahinterland@asst-spedalicivili.it
    Ricezione telefonica (*):
    dal lunedì al venerdì (non festivi): ore 9,00-11,00;
    Orari e modalità di accesso del pubblico: dal lunedì al venerdì (non festivi): ore 9,00-11,00 accesso libero; 
    Comuni afferenti:
    Azzano Mella, Borgosatollo, Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Mazzano, Montirone, Nuvolento, Nuvolera, Poncarale, Rezzato, S. Zeno Naviglio.

 

 

 

DIREZIONI TERRITORIO Valle trompia E BRESCIA OVEST

 

 

  • Responsabile: Dr.ssa Maria Soldo
    Sede UCAM: Piazzale Europa, 16 - Sarezzo
    Telefono con segreteria attiva 24h/24 (*): 030 8915356
    Fax (*): 030 8915326
    E-mail (*): ucam.valletrompia@asst-spedalicivili.it
    Ricezione telefonica (*):
    dal lunedì al venerdì (non festivi): ore 11,00-13,00;
    Orari e modalità di accesso del pubblico: dal lunedì al venerdì (non festivi): ore  11,00 -13,00 anche su appuntamento;
    Comuni afferenti: Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio, Concesio, Gardone Val Trompia, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole sul Mella, Villa Carcina.

 

 

 

 

  • Responsabile: Dr.ssa Maria Soldo
    Sede UCAM: Via Richiedei, 8/b - Gussago
    Telefono con segreteria attiva 24h/24 (*): 030 2499913
    Fax (*): 030 2499929
    E-mail (*): ucam.bresciaovest@asst-spedalicivili.it
    Ricezione telefonica (*): dal lunedì al venerdì (non festivi): ore 11,00-13,00; 
    Orari e modalità di accesso del pubblico: dal lunedì al venerdì (non festivi): ore 11,00-13,00 accesso libero; 
    Comuni afferenti: Berlingo, Castegnato, Castelmella, Cellatica, Gussago, Ome, Ospitaletto, Rodengo Saiano, Roncadelle, Torbole Casaglia, Travagliato.

 

 

(*) I messaggi in segreteria telefonica, i fax e le e-mail vengono scaricati ad ogni inizio turno di ricezione telefonica

 

 

EROGAZIONE

 

I servizi erogati a domicilio sono :

·  prestazioni occasionali o di breve durata ( quali ad es. il prelievo di sangue, le medicazioni ecc.)

·  assistenza domiciliare pianificata che comprende

Ø  interventi erogati da un solo operatore ( es. Infermiere , Fisioterapista ecc. )

Ø  interventi erogati contemporaneamente da parte di più operatori tra quelli disponibili (Infermiere, Fisioterapista, Geriatra, Fisiatra, Medico Palliatore, Psicologo,ecc.) in base a quanto definito nel Piano Assistenziali Individuale

·  accessi del MMG/PLS

·  presa in carico di assistiti che necessitano di cure palliative.

 

L’elenco degli Enti accreditati per l’erogazione dei servizi viene proposto dall’UCAM  alla fine della valutazione.

 

 

L’ASST Spedali Civili di Brescia è tra gli Enti erogatori  accreditati

ENTE EROGATORE ADI ASST SPEDALI CIVILI –BRESCIA

Responsabile Sanitario: dr.ssa Gabriella Serena

(Scarica la Carta dei Servizi )

Sede principale: Viale Duca degli Abruzzi, 13 – Brescia

Sede segreteria Ente erogatore:  Viale Duca degli Abruzzi, 13 – Brescia

Telefono:  030 333 3635 Fax: 030 333 3636

E-mail: erogatore.adi@asst-spedalicivili.it

Ricezione telefonica: dal lunedì al venerdì ( non festivi ) ore 8,30-16,30

Orari e modalità di accesso al pubblico:  dal lunedì al venerdì ( non festivi ) ore 8,30 – 16,30 accesso libero

Al di fuori degli orari di acceso libero è attiva la segreteria telefonica.

 

Sedi  Territoriali per attivazione servizio ADI con  l’Ente ASST Spedali Civili

 

Direzioni Territorio Brescia e Hinterland Est

Brescia - Viale Duca degli Abruzzi, 13 – tel. 030.333 3645 - fax 030.333 3636

  Customer Satisfaction ADI Brescia Centro 2016

  Customer ADI Brescia Centro 2017

 

 

Rezzato - Via F.lli Kennedy, 115 – tel. 030.333 3629

 

  Customer Satisfaction ADI Brescia Hinterland Rezzato 2016

 

  Customer ADI Brescia Hinterland Est 2017

 

 

Direzioni Territorio Valle Trompia e Brescia Ovest

Sarezzo - P.le Europa, 16 – tel. 030.891 5286 – fax 030.891 5373

 Customer Satisfaction ADI Valle Trompia 2016

 Customer ADI Valletrompia 2017

 

Gussago - Via Richiedei, 8/b – tel. 030.333 3629

  Customer Satisfaction ADI Brescia Hinterland Gussago 2016

  Customer ADI Brescia Ovest 2017

 

 

Centro di assistenza domiciliare (cead) 

Centro di Assistenza  Domiciliare ( CeAD )

Il CeAD rappresenta il luogo in cui si integrano le competenze del personale UCAM con quelle degli operatori sociali del comune in modo da garantire all’utente un piano di intervento integrato e personalizzato.

I servizi di assistenza domiciliare possono così essere integrati con quelli comunali( cure igieniche, pasti, lavanderia, telesoccorso, trasporti, contributi economici, ecc.)

 

Dove rivolgersi

 

 

BRESCIA, Viale Duca degli Abruzzi n.13

Telefono: 030 3333644

Ricezione telefonica: lunedì – venerdì (non festivi) ore 9.00-11.00

Orari e modalità di accesso al pubblico: lunedì – venerdì (non festivi) ore 9.00-11.00 (accesso libero)

 

REZZATO,  Via F.lli Kennedy n. 115  

Telefono: 030 2499837 (con segreteria telefonica)
Ricezione telefonica: lunedì – venerdì (non festivi)  ore  9.00-11.00 
Orari e modalità di accesso al pubblico: lunedì – venerdì (non festivi) ore 9.00-11.00 (accesso libero)

 

 

 

GARDONE VAL TROMPIA, Via Beretta n. 3

Telefono:  030 8915286 

Ricezione telefonica: lunedì – venerdì (non festivi)  ore  11.00-13.00 
Orari e modalità di accesso al pubblico: lunedì – venerdì (non festivi) ore 11.00-13.00  (su appuntamento) 
 

 

GUSSAGO, Via Richiedei n. 8/B

Telefono: 030 2499913 (con segreteria telefonica)
Ricezione telefonica: lunedì – venerdì (non festivi)  ore  11.00-13.00 
Orari e modalità di accesso al pubblico: lunedì – venerdì (non festivi) ore 11.00-13.00 (accesso libero)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ultima modifica:  05/03/2019
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